Centro dell'Essere

venerdì 27 marzo 2015

MULADHARA CHAKRA 

(o primo chakra o chakra radice)



Muladhara in sanscrito significa “sostegno della base” ed è situato, appunto, alla base della colonna vertebrale, a livello del plesso coccigeo e sacrale. La sua forma è quella di un fiore di loto con quattro petali. E’ dimora della Kundalini, l’energia vitale in forma di serpente arrotolato.
Rappresenta le condizioni fondamentali per l’esistenza degli uomini in quanto esseri incarnati nel mondo materiale.
Nel primo chakra viene espressa la volontà di esistere e da cui l’uomo trae l’energia per vivere.

«       è chiamato anche chakra Radice
«       il suo concetto chiave è: IO ESISTO
«       il suo Elemento è la TERRA
«       il suo colore vibratorio è il ROSSO
«       il suo suono è la nota musicale DO
«       suono cantato: vocale U
«       il suo Mantra è LAM
«       il suo mandala: quadrato
«       sentimenti: istinto di sopravvivenza, sessualità
«       strumento musicale: a percussione
«       aspetti della natura: aurora, crepuscolo e terra fresca
«       animali: bue, toro, elefante
«       pianeta: Saturno, Marte
«       segni astrologici collegati: ariete, toro, scorpione, capricorno
«       cristalli/pietre: ematite, granato, tormalina nera, diaspro rosso, rubino, ossidiana, agata, quarzo fumè, onice     
«       essenze: muschio, patchouly, vetiver, mirra, cipresso, sandalo


SIGNIFICATO SIMBOLICO

 Questo centro ci parla dell’inizio della vita, della creazione del mondo fenomenico con cui comincia il progressivo processo di separazione e differenziazione dal principio assoluto, indifferenziato ed eterno. Da qui parte il cammino dell’esperienza terrena, che per lo yogi è un cammino di sofferenza, fin da subito caratterizzato dalla nostalgia dell’unità perduta e dall’ansia del ritorno. L’attivazione del chakra porta al risveglio della coscienza e al governo dell’istintualità, senza però reprimerla. Sembra dirci, questo centro, che per assurgere alla più elevata spiritualità, è necessario conoscere e dominare la parte più profonda di noi, e che tra spirito e materia la differenza è solo apparente.

FUNZIONE

Controlla gonadi, genitali, intestino crasso, retto, colonna vertebrale, inconscio e corpo fisico.

MAL FUNZIONAMENTO A LIVELLO PSICHICO: estremo pacifismo, paura di vivere, aggressività, paura della morte, impazienza e suggestione, difficoltà nei confronti dell’ordine, depressione, impotenza, insicurezza.

MAL FUNZIONAMENTO A LIVELLO FISICO: disturbi alle ossa, ai denti, alla colonna vertebrale, malattie e disturbi intestino crasso e ano, obesità, emorroidi, stipsi, sciatica, dolori alle ginocchia, tumori ossei, pelle.

domenica 22 marzo 2015

L'AMORE INCONDIZIONATO

L’AMORE INCONDIZIONATO

L’Amore va conosciuto, ed ora abbiamo la stupenda occasione di comprendere e manifestare l’Amore che i nostri Maestri hanno riversato sul genere umano quando hanno assunto la forma terrena.

L’Amore non ha limiti nelle sue infinite qualità ed ora a nostra disposizione vi è Amore incondizionato da gustare, apprezzare nella nostra interiorità prima di portarlo all’esterno. Essendo diventati quell’Amore incondizionato, noi potremo poi irradiarlo costantemente.

L’Amore a nostra disposizione ci permette di riceverlo senza alcun attributo particolare, non vi sono limiti, non vi sono arrivi o “modalità d’essere”. 

L’Amore incondizionato è – ed è sempre - a nostra disposizione, la maggior parte delle volte noi ci limitiamo da soli, pensandoci “non ancora pronti” o addirittura indegni perché colpevoli. Occorre ora andare oltre i limiti che abbiamo creato anche recentemente. Troppo spesso creiamo delle “scalette d’arrivo” su cui incespica la maggior parte delle persone che desiderano liberarsi dal giogo degli opposti. Purtroppo troppo spesso credenze create di recente fanno sentire le persone non ancora pronte.

Allontaniamoci decisamente da chi cui giudica vestendosi da “maestro”, ognuno di noi ha insite in sé le proprie verità che condurranno sul sentiero adatto a noi in quel preciso momento.

Ricordiamo: l’Amore dona libertà, che assume il significato espanso del permettersi di sperimentarlo rivolgendosi al Divino che siamo, il quale ci indicherà sempre la via giusta per noi in quel dato momento.

La fiducia va rivolta all’interno, sbarazzandoci una volta per tutte dall’idea che “sicuramente la persona a cui mi rivolgo mi porterà sulla mia via”.

Ognuno di noi, nella sua unicità, ha il proprio modo di evolvere. Sì, certo, ci si può confrontare, si può accogliere un’altra visione, poi l’azione comunque diviene nostra, e se confidiamo nella nostra saggezza, allora verificheremo di aver fatto il passo utile a noi in quel momento.

L’Amore incondizionato ci porta a comprendere la nostra potenza composta da infinita conoscenza e saggezza. Ricordiamo che nessuna personalità su questo piano terreno raggiungerà mai la perfezione, perché quest’ultima è un attributo dell’impersonale.

L’Amore incondizionato ci sprona a liberarci dall’abitudine millenaria di affidarci all’esterno, accogliendo da altre persone le loro verità. Ognuno di noi ha a disposizione verità portate dal Divino interiore, utili alla nostra crescita in coscienza.

Diffidiamo soprattutto di chi vorrà imporci come verità assolute le proprie verità, sicuramente utili, ma solo a quella persona e in quella particolare fase del suo percorso di crescita.

L’Amore incondizionato ci aiuta a comprenderci creatori assoluti della nostra evoluzione, ogni pensiero di bisogno può essere all’istante accolto dentro di noi e risolto.

Questa splendida qualità di Amore ci aiuta a comprenderci ideatori e creatori non solo della vita che viviamo, ma anche del luogo in cui viviamo.

A noi spetta dichiarare l’intento di conoscerci più intimamente, e le qualità del nuovo Amore ci sosterranno e sproneranno per realizzarlo pienamente.

Fidiamoci ora dell’Amore a nostra disposizione, dichiariamo la piena fiducia al Divino interiore, e tutto si realizzerà con gratitudine.

con Amore
Elide

Grazie!

venerdì 20 marzo 2015

Saggezza, Amore, Potere

SAGGEZZA, AMORE E POTERE

Dal passaggio vibrazionale del 21 dicembre 2012 il processo di integrazione prosegue e le nostre percezioni multidimensionali si stanno risvegliando, portandoci informazioni che sono difficili da integrare nel vecchio sistema di credenze. Dobbiamo scegliere fra il NUOVO che stiamo ricevendo dal nostro Sé interiore e le vecchie conoscenze ed esperienze che abbiamo creduto fossero vere per la maggior parte della nostra vita.
Ora è il tempo della trasformazione: ci stiamo trasformando nel nostro Sé di vibrazione superiore. Permettiamoci di ascoltarci profondamente e di sciogliere le nostre illusioni e liberarci dai vecchi schemi per arrivare a quella trasmutazione che ci porta ad andare verso il vero Amore Universale.
Quando amiamo veramente viene spontaneo lasciar andare qualsiasi aspettativa e sentire che quanto doniamo è solo per il puro piacere di farlo, senza attenderci nulla in cambio. Procedere verso la via dell’Amore e della compassione, senza distinzioni o separazioni, sciogliendo attaccamenti e dualità,  ci condurrà alla realizzazione di chi siamo veramente.
Scegliamo di credere nel potere dell’Amore, di viverlo e di sperimentarlo ogni momento, di Essere e di respirare quello che siamo. Lasciamo andare ogni dubbio o timore perché per amare veramente è necessario essere consapevoli della Forza, della Saggezza e della Potenza di questa vibrazione.

L’energia patriarcale è stata la Dominatrice della Terra per molte migliaia d’anni, creando un disequilibrio al nostro pianeta, poiché la Forza del Potere è stata più importante della Forza dell’Amore.Se le Forze del Potere e dell’Amore non sono equilibrate, è molto difficile ottenere la Forza della Saggezza. È l’equilibrio delle forze del Potere maschile che fluisce all’esterno e dell’Amore femminile che fluisce all’interno che dà alla Luce la forza della Saggezza/potere-interiore.
Saggezza, Potere ed Amore risiedono all’interno di molte creature di Gaia, e quando l’equilibrio della nostra polarità Maschile/Femminile sarà completo, anche l’equilibrio della polarità Spirituale/Fisica sarà completa. Saremo ritornati al Padre/Madre, Dio/Dea che siamo sempre stati, saremo in grado di dare alla luce il nostro vero Bambino Divino, il nostro Corpo di Luce e divenire creatori della nostra realtà.
Non dubitiamo mai di chi siamo o della nostra Missione. Tutto procede secondo il Piano Divino.
Mai come questa nuova rinascita del Sole interiore, l’IO SONO può Illuminare la nostra strada e raggiungere quel cambiamento necessario per ri-allinearci all’evoluzione della nostra Madre Terra, ed essere: IO SONO Saggezza, Amore e Potere.
CENTRO DELL'ESSERE


In un mondo in transizione esercitare la qualità del nostro discernimento personale, assume grande valore.
Per questo ci sentiamo pronte ad  ispirarvi, ad aiutarvi a scoprire il potere della Guida che abbiamo tutti quanti, la nostra voce divina interiore.
Il respiro della Vita, l’energia che ci sostiene, aiuta a mantenere e ristabilire salute e vitalità. Ci dona una varietà di esperienze che vanno dalla profonda pace interiore al rilassamento totale e completo ed un sonno migliore.
L’energia della Luce Bianca è l’aspetto visibile della nostra essenza divina, ed è l’energia guaritrice e trasformativa più potente dell’universo.
Quando comprendiamo che i pensieri sono energia e possono anche attivare emozioni, e che le Leggi Universali governano questa energia, noi deteniamo il potere di governare la nostra realtà personale, creandola.
Possiamo liberarci per sempre dai pensieri limitanti e dalla convinzione che la vita “ci capita addosso”, diventando apprendisti della maestria mentale.
Otteniamo maggior controllo sulla qualità delle nostre esperienze quando comprendiamo che tutte le esperienze esistono per insegnarci ed ispirarci, e che siamo noi ad assegnare una risposta emotiva ad un evento, tramite la qualità della nostra percezione di esso.

Sappiamo che il dialogo interiore ed i pensieri controllano le emozioni e che le emozioni negative irrisolte trattenute creano malessere. Viceversa possiamo rieducare il dialogo interiore tramite le affermazioni e creare benessere.
Programmare è la ripetizione di una specifica richiesta   finché si è formata una mappa neurale, la quale fornisce poi la costruzione della realtà desiderata.
La programmazione è uno strumento estremamente potente. Libera ed elimina memorie negative e nocive dal corpo fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Così facendo rifiniamo e riprogrammiamo noi stessi, diveniamo consapevoli di come le leggi dell’energia rispondono al nostro nuovo programma,  manifestandolo nella nostra realtà quotidiana.
La meditazione dona il distacco, diventiamo sia il testimone che il creatore, sperimentando e vivendo all’interno della nostra propria  creazione.
Ci rendiamo conto che l’impatto di Essere e vivere ciò che comprendiamo intellettualmente infonde ulteriore potere nella nostra realtà.
Centro dell'Essere nasce proprio per aiutarvi a riprogrammare le vostre memorie, i vostri  pensieri e per portarvi a riconoscere chi voi siete  veramente, attraverso percorsi di consapevolezza e di espansione della vostra coscienza.

AMARE L’AMORE


Vi è un luogo dentro di me che è pace assoluta. Vi è un luogo in me che è silenzio attivo, silenzio pieno di significati e di comprensioni che possono rimanere puri perché comunque sono compresi aldilà della loro trasformazione in parole.

Vi è un luogo in me in cui l’Amore può essere conosciuto nelle sue infinite tonalità di vibrazione, e le sue qualità rese note a livello conscio e conosciuto.

In questo spazio senza tempo ricevo costantemente sostegno e nutrimento; in questo luogo so di essere in comunione con la mia molteplice totalità e con Tutto ciò che È. Questo spazio mi identifica sul piano terreno e mi dà la possibilità di espandere la percezione di me in costante unione con Tutto ciò che È.
Posso, se lo scelgo, trasformarmi in tutte le cose terrene, posso essere uno degli elementi di Madre Terra, posso essere pioggia, vento, il calore del sole o il granello di sabbia di una spiaggia assolata.

Ma soprattutto so di Essere senza formulare alcun pensiero razionale. L’unione in cui mi immergo non contiene barriere e so con certezza che solo io posso limitare la meravigliosa riconciliazione con la Creazione.

E allora creo a priori l’intento di accogliere ed accettare qualsiasi accadimento si manifesterà, nella certezza che tutto avviene nell’Amore e per il mio massimo bene.

Posso variare qualsiasi affermazione fatta in precedenza, posso trasformare qualsiasi situazione già manifestata, ovviamente utilizzando le qualità dell’Amore.

Ho verificato che il perdonare me stessa e il chiedere perdono per le situazioni di vita passata in cui mi sono sentita ferita o tradita o incompresa, mi ha cambiata profondamente.

In questo luogo magico ogni magia nell’Amore è possibile – non esistono rifiuti o negazioni – avviene l’alchimia ogni qualvolta mi assumo la responsabilità dell’accadimento e mi propongo di cambiarlo a favore di tutti e per il bene di tutti. E così, magicamente, mi libero dal dominio di qualche emozione egoica e mi alleggerisco dai fardelli ingombranti e dolorosi legati alle leggi dettate dalla personalità.

È meraviglioso liberarsi, si comprende appieno le qualità della vita nel momento in cui ci si sente liberi di essere e di vivere seguendo le poche ma potenti Leggi Universali.
La liberazione dagli strumenti egoici che noi manifestiamo attraverso il giudizio, la rabbia, la delusione, l’ira, la chiusura, l’ansia, la depressione, porta a vivere la vita osservando gli eventi da angolazioni diverse, porta a comprendere gli avvenimenti emozionali che l’esterno sceglie di manifestare, e se li comprendo posso scegliere di accettarli e così libero me stessa e l’esterno dal giogo degli opposti.

La bellezza e la ricchezza racchiusa nel mio spazio sacro non rimane confinata, ma si espande sul piano terreno quando scelgo di essere quella pace, quella serenità, quel silenzio pieno di avvenimenti durante la vita quotidiana. Tutto di conseguenza cambia ed è possibile apprezzare la trasformazione degli accadimenti in me e fuori di me. Così viene appagato anche il desiderio di verificare sul piano terreno il modificarsi degli eventi nella nostra vita.

Il punto di partenza è necessariamente un insieme di pensieri che creano una nuova intenzione, ma assicuro che nel risultato non vi sono solo parole ma si manifestano situazioni di vita in cui l’Amore è l’unico protagonista: non vi è un prezzo da pagare, questa è pura teoria egoica, e se l’apparenza dice che è difficile da attuare è perché ancora esistono in noi credenze divenute nostre verità che ci ammaliano e distorcono la vera visione degli avvenimenti.

L’Amore offre la possibilità di vivere interagendo con l’esterno senza alcun perdente, perché nell’Amore si vince tutti. Non esistono scalette gerarchiche, né arrivi o partenze, l’Amore dona una visione espansa che ci permette di accogliere tutte le scelte delle altre persone senza giudizio, senza sentirci privati di qualcosa, senza sentirci offesi o usurpati.
L’Amore ci dice di osservare attentamente in ogni situazione di vita quali sono le qualità emozionali che scegliamo di utilizzare e ci porta a cambiare le scelte emozionali legate all’esigenza egoica.

Possiamo scegliere di sperimentare l’Amore verso noi stessi e di portarlo all’esterno, così potremo verificare se veramente il cambiamento ci dona serenità, leggerezza e chiarezza.

Queste parole diverranno cambiamento solo quando sceglieremo di sperimentare, e sperimentando l’Amore noi diventeremo Amore.

Ognuno di noi è Maestro d’Amore
occorre ora verificarlo personalmente, solo così potremo esserne consapevoli.

con Amore

Elide


grazie